iPad non si connette a internet: cause e come risolvere

Quando l’iPad non si connette a internet può dipendere da diverse cause, quella più frequente è legata a un problema software, ma anche malfunzionamenti hardware possono impedire al dispositivo di connettersi. L’iPad che non si …

ipad non si connette a internet

Quando l’iPad non si connette a internet può dipendere da diverse cause, quella più frequente è legata a un problema software, ma anche malfunzionamenti hardware possono impedire al dispositivo di connettersi.

L’iPad che non si connette alla Wi-Fi diventa molto fastidioso, soprattutto, se nel device non è presente la possibilità di accedere a internet utilizzando la connessione dati della SIM.

ipad non si connette a internet

Nella maggior parte dei casi, è possibile risolvere agendo sulle impostazioni del dispositivo; quando invece non è possibile, bisogna portarlo in un centro di assistenza tecnica.

Perché l’iPad non si connette

L’iPad potrebbe non collegarsi alla Wi-Fi per diverse ragioni, prima di decidere come intervenire, è fondamentale individuare la corretta causa del malfunzionamento.

Vediamo quali sono quelle più frequenti:

  • Wi-Fi disattivato o non funzionante: controlla dalle impostazioni dell’iPad.
  • Verifica che il router Wi-Fi sia acceso e funzionante;
  • Password Wi-Fi errata;
  • Problemi con il router;
  • IP assegnato dinamicamente;
  • Mancato aggiornamento del software;
  • Problemi di interferenza del segnale Wi-Fi con altri dispositivi o reti;
  • Problemi hardware con il modulo Wi-Fi dell’iPad.

Cosa fare se l’iPad non si connette alla Wi-Fi

Se il tuo iPad non si collega a internet, puoi fare alcune semplici procedure per provare a risolvere da solo il problema. Di seguito te ne suggeriamo alcune che dovrebbero funzionare e che puoi mettere in pratica, anche se non sei molto esperto.

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Riattiva il Wi-Fi

Il primo tentativo consiste nel disattivare e riattivare la funzionalità Wi-Fi che, a volte, può non funzionare per un problema del software. Procedi come segue:

  • Vai su Impostazioni;
  • Seleziona la voce “Wi-Fi”;
  • Disattiva l’interruttore;
  • Attendi 10 secondi;
  • Riattiva l’interruttore della Wi-Fi.

Riavvia il dispositivo

L’iPad potrebbe non collegarsi a internet a causa di un crash temporaneo al sistema, puoi provare a risolvere riavviandolo. Segui questi passaggi:

  • Premi il tasto Home fino a quando non appare la schermata e spegni l’iPad scorrendo il cursore.
  • Se non è presente il tasto Home, premi in contemporanea, il tasto superiore e uno del volume, fino a quando non appare la schermata di spegnimento.

Attendi qualche secondo e poi accendi di nuovo l’iPad. Quando fai questa operazione, riavvia anche il router, ti basta scollegarlo dalla presa e poi ricollegarlo.

Dissocia l’iPad alla rete

Se nonostante i precedenti tentativi, non sei ancora riuscito a collegare l’iPad alla Wi-Fi, allora puoi provare a dissociare il dispositivo e ricollegarlo.

  • Vai nelle Impostazioni;
  • Premi su “Wi-Fi”;
  • Trova la rete Wi-Fi;
  • Clicca sull’icona “i” che trovi accanto al nome;
  • Premi su “Dissocia questa rete”.

Dimenticata la rete, ritorna su Impostazioni > Wi-Fi > Cerca la rete e premi sul nome. Digita la password e prova a connetterti.

Reset delle impostazioni di rete

In ultimo, puoi provare a fare un ripristino delle impostazioni dei rete dell’iPad, che andrà a resettare tutte quelle riguardanti Wi-Fi, Connessione Dati, Bluetooth e VPN.

Poiché, la procedura porta tutto allo stato iniziale, come quando hai accesso il dispositivo per la prima volta, assicurati di avere a disposizione tutte le password.

Poi procedi come segue:

  • Vai su Impostazioni > Generali;
  • Scorri fino alla voce “Ripristina” e clicca;
  • Tocca “Ripristina impostazioni di rete”;
  • Inserisci il codice di sblocco dell’iPad;
  • Conferma l’operazione.
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Dopo questo tentativo, l’iPad continua a non collegarsi alla rete Wi-Fi? Allora è molto probabile si tratti di un guasto di tipo hardware. Recati presso un centro assistenza Apple o un negozio specializzato.

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