Il Bluetooth passa attraverso varie versioni. Quando l’hardware di un chip Bluetooth migliora, di conseguenza anche il software.
Il software è, ovviamente, subordinato all’hardware; passerà molto tempo prima che un utente abbia nuovamente bisogno di un chip migliore. Se è stato acquistato di recente un nuovo PC desktop o laptop, è probabile che disponga almeno del Bluetooth 3.0 o versione successiva.
Quando si tratta di Bluetooth, la maggior parte degli utenti si preoccupa solo se ce l’hanno o no. L’obiettivo è quello di essere in grado di collegare una periferica Bluetooth o due come un mouse e una tastiera o un paio di cuffie. È solo quando bisogna comunicare con dispositivi Bluetooth più sofisticati che diventa necessario sapere quale versione è disponibile.
Bluetooth 4.0 / Bassa energia
Il Bluetooth 4.0 aka Bluetooth LE aka Bluetooth a Bassa Energia non è l’ultima versione che, al momento, è la 5.2. La 4.0 è importante perché dispone della tecnologia Bassa Energia. È necessaria quando bisogna comunicare con altri dispositivi BLE come beacon, sensori e monitor specializzati.
L’utente medio potrebbe non averne bisogno, cose come le sue normali periferiche Bluetooth, ma per i sistemi che interagiscono con questi tipi di sensori, il Bluetooth 4.0 è il requisito minimo.
Supporto Bluetooth 4.0
È molto facile verificare se il PC Windows 10 ha il supporto per il Bluetooth 4.0. Ecco come:
- Attivare il Bluetooth. Si può farlo aprendo il “Centro operativo” (Win + A) e facendo clic sull’interruttore Bluetooth.
- Aprire Gestione dispositivi.
- Espandere il gruppo dei dispositivi Bluetooth.
- Controllare se il Bluetooth LE è elencato lì. In tal caso, il sistema dispone del supporto Bluetooth 4.0.
Supporto del sistema operativo
Il Bluetooth 4.0 è supportato su Windows 10 e Windows 8 / 8.1. Non è invece supportato su Windows 7 e versioni precedenti del sistema operativo.
Risoluzione dei problemi del Bluetooth 4.0
È possibile che l’hardware supporti il Bluetooth 4.0 ma non si dispone dei driver giusti. In tal caso, il dispositivo Bluetooth LE non verrà visualizzato sotto i dispositivi Bluetooth. Ecco come risolvere questo problema. Per prima cosa, è necessario verificare se esiste effettivamente il supporto per il Bluetooth 4.0 poiché LE non viene visualizzato in Gestione dispositivi:
- Aprire “Gestione dispositivi”.
- Espandere “Dispositivi Bluetooth”.
- Fare clic con il tasto destro del mouse sulla radio Bluetooth e selezionare “Proprietà” dal menu di scelta rapida.
- Andare alla scheda “Avanzate”.
- Nel campo “Firmware”, controllare il valore LMP.
- Se il valore è 6 o superiore, lo switch Bluetooth supporta la versione 4.0 ed è necessario aggiornare i driver.
Per aggiornare i driver Bluetooth:
- Aprire “Gestione dispositivi”.
- Espandere “Dispositivi Bluetooth”.
- Fare clic con il tasto destro del mouse sul dispositivo Bluetooth e selezionare “Aggiorna driver” dal menu di scelta rapida.
- Installare tutti i driver rilevati da Windows 10 e riavviare il sistema.