Come modificare un file PDF in modo facile e veloce

PDF

Pur essendo un geniale modo per compilare e pubblicare rapidamente informazioni elettroniche, i file PDF hanno un piccolo problema: la mancanza di progettazione volta all’editing. Per questo è necessario disporre di un software che offre la possibilità di modificare un file PDF. Di seguito, abbiamo due soluzioni ideali per ovviare a questo problema.

Metodo 1: utilizzare Adobe Acrobat

Essendo stato creato da Adobe, viene facile pensare di utilizzare il software Adobe Acrobat per modificare un file PDF. Per utilizzarlo, è necessario accedere ad Adobe Document Cloud (DC). Naturalmente il software è a pagamento. Ecco i passaggi da seguire:

  • Andare su “File” ed aprire il file PDF che si desidera modificare. Il contenuto dovrebbe apparire nella finestra di Acrobat.
  • Cercare lo strumento “Modifica PDF”, che dovrebbe essere nella selezione degli strumenti a destra. Passare alla modalità interattiva che consente di selezionare il contenuto del PDF.
  • Quindi, è possibile modificare il testo, cercare errori di ortografia, ridimensionare la maggior parte degli elementi e molto altro. Si possono applicare background, link, header e altri strumenti, che consentono di modificare praticamente tutto ciò che si vuole.

Adobe dispone anche di versioni mobile di questo software. L’app è anche uno dei modi migliori per stampare un file PDF.

Metodo 2: utilizzare PDFsam

Ci sono tante app di terze parti che sono valide alternative ad Adobe Acrobat; di solito sono gratuite e disponibili per l’utilizzo direttamente nel browser o per il download. Sebbene questi strumenti siano più limitati rispetto ad Adobe Acrobat, sono una soluzione ideale per modifiche più semplici.

Il software Pdfsam è molto semplice da usare, soprattutto se l’obiettivo dell’utente è quello di spostarsi tra le pagine PDF per creare documenti più complessi. È uno strumento utile per estrarre e spostare qualsiasi pagina PDF all’interno di un file o tra vari file onde creare il documento necessario. È possibile dividere il PDF tramite la funzione “segnalibro”, personalizzare dimensioni o limite di pagina e ruotarle secondo le necessità.

Leggi Anche  Come eliminare virus, malware e spyware

Il layout di PDFsam è semplice e facile da capire. Tuttavia, si occupa esclusivamente dello spostamento del contenuto, utile quando si pubblicano documenti di grandi dimensioni e si creano rapidamente messaggi PDF in uscita. Tuttavia, non è molto utile per modificare i colori, correggere la risoluzione e gli errori di ortografia.

Esiste una versione migliorata e sempre gratuita del software che aggiunge più funzioni di modifica, ma è più complessa e richiederà più tempo per l’apprendimento. Se l’interesse è rivolto solo all’unione di più PDF, questo è il miglior software gratuito presente sul Web.