Se improvvisamente lo smartwatch non si accende più, il problema potrebbe dipendere dallo stato della batteria, oppure, da un danno a un componente hardware del dispositivo.
La prima cosa da fare è individuare la causa del malfunzionamento, osservare l’orologio e notare se ci sono graffi, ammaccature o parti rotte, in particolare, sui pulsanti di accensione.
Questa prima osservazione ti permetterà di escludere eventuali guasti fisici e procedere con gli altri controlli.
Vediamo quali sono le cause più frequenti che impediscono allo smartwatch di accendersi.
Batteria scarica o che non funziona
Lo smartwatch potrebbe non accendersi per un problema alla batteria. Quando è troppo scarica non ha l’autonomia sufficiente per avviare il dispositivo.
Collega il tuo smartwatch al caricabatterie e lascialo caricare per almeno 30 minuti. Dopo la ricarica, prova ad accenderlo nuovamente.
Se non si carica, il problema potrebbe dipendere dal caricabatteria compatibile. Di fatti, è consigliato utilizzare sempre quello originale del dispositivo.
Inoltre, bisogna evitare di lasciare lo smartwatch scarico per troppi giorni perché, col passare del tempo, la batteria potrebbe risentirne e fare fatica a ricaricarsi completamente.
Caricabatteria compatibile non adeguato
Come anticipato, lo smartwatch va ricaricato con un caricabatteria originale. Se si utilizza un’alternativa, bisogna controllare che sia totalmente compatibile col device.
L’uso di un caricabatteria sbagliato o inadatto può danneggiare l’orologio, per questa ragione consiglia di consultare sempre le note del produttore e optare per gli accessori originali.
Pulsante di accensione difettoso
Verifica se il pulsante di accensione del tuo smartwatch funziona correttamente. Se è danneggiato o bloccato, potrebbe essere necessario portare il dispositivo in assistenza tecnica per la riparazione.
Prima però osservalo con attenzione, potrebbero esserci detriti, polvere o umidità che ostacolano il corretto funzionamento. Pulisci la zona circostante e riprova ad accenderlo.
Aggiornamento del firmware
Se il tuo smartwatch si è spento dopo un aggiornamento del firmware, potrebbe essere la conseguenza di un problema riscontrato la fase di update. In questo caso si può provare ad effettuare un nuovo aggiornamento, oppure, procedere con un reset generale dello smartwatch, che dovrebbe riportarlo allo stato iniziale.
Problema del sistema operativo
Se lo smartwatch non si accende, il problema può essere legato a un malfunzionamento del sistema operativo. Anche in questo caso, come per l’update del firmware, puoi provare a risolvere effettuando un ripristino alle impostazioni di fabbrica.
Ogni modello di orologio ha delle combinazioni di tasti per effettuare il reset, oppure, una procedura da eseguire dal pc, utilizzando il software del produttore in dotazione con il dispositivo. Ricorda che se procedi al reset, perdi tutti i dati presenti nello smartwatch.
Quando portare lo smartwatch in assistenza
Se, nonostante tutti i tentativi, il tuo smartwatch non si accende, la situazione è più seria e imputabile all’hardware. In questo caso, non puoi intervenire in autonomia ma dovrai contattare l’assistenza tecnica, oppure portare il dispositivo presso un centro autorizzato.
Ricorda che puoi anche consultare il manuale del tuo smartwatch o visitare il sito web del produttore per ottenere informazioni specifiche sul modello e conoscere eventuali procedure di risoluzione dei problemi consigliate.