Hai trovato un video su X (ex Twitter) che vorresti scaricare sul tuo dispositivo, ma non sai come fare? Ci sono diverse soluzioni che ti permettono di fare il download dei contenuti multimediali gratuitamente, sia da PC che da dispositivo mobile.
Di cosa parliamo? Di software, servizi online e app con cui è possibile cattura i filmati e scaricarli offline per una riproduzione successiva. Vediamo quali sono i migliori e i più utilizzati.
Scaricare video da Twitter su PC
Se vuoi scaricare video da X su PC puoi utilizzare JDownload, un programma gratuito che ti permette di fare il download di video, ma anche foto e altri file multimediali presenti in tutte le pagine Web e di scaricare file dai servizi di file hosting e streaming. È compatibile con Windows, Linux e macOS.
Dopo averlo installato, aprilo e copia nella clipboard l’URL del video di Twitter che vuoi scaricare, JDownloader rileva in automatico il link, che apparirà nella scheda Cattura collegamenti del programma.
Se non avviene la rilevazioni automatica, puoi andare su Aggiungi nuovi collegamenti Web e poi incollarlo accanto all’icona a forma di lente d’ingrandimento (+) nella nuova finestra che si apre e poi premere su Continua.
Premendo sul simbolo (+) accanto al titolo viene avviato il download del video, a procedura completata sarà presente nella cartella Download del PC.
In alternativa al programma, puoi utilizzare il servizio online SaveTwitter collegandoti qui. L’utilizzo è molto semplice: ti basta incollare il link del file multimediale nella barra e premere su Download, e attendere il tempo necessario al completamento dell’operazione. Di default i video vengono salvati nella cartella Download del PC, ma puoi anche cambiare la destinazione.
Scaricare video da Twitter su dispositivi Android e iPhone
Gli utenti Android hanno a disposizione diverse applicazioni che consentono di effettuare il download direttamente dallo smartphone. Tra le più utilizzate c’è TwiMate Downloader, che permette di salvare video e GIF copiando il link del tweet e incollandolo all’interno dell’app.
Un’alternativa valida è l’utilizzo di servizi online come SSSTwitter, accessibili tramite browser senza la necessità di installare software aggiuntivi.
Per chi utilizza un iPhone, il procedimento è leggermente diverso, ma comunque pratico, perché Apple mette a disposizione l’applicazione “Comandi” (Shortcuts), attraverso la quale è possibile installare automazioni preconfigurate che facilitano il download di contenuti multimediali da Twitter.
Una scorciatoia molto utilizzata è “All Media Downloader”, che semplifica il tutto rendendo la procedura accessibile con pochi tap.
In alternativa, è disponibile per iOS, Tweeload, che offre un modo semplice per scaricare video e GIF da Twitter. Basta copiare il link del tweet contenente il video e incollarlo nell’app per procedere al download.
Anche TwiDown funziona in modo analogo, basta incollare il link del video nell’apposito campo e attendere pochi secondi per il completamento del download. Grazie all’interfaccia molto intuitiva, è possibile creare collezioni illimitate e organizzare i contenuti salvati in base a diverse cartelle personalizzate.
Infine che dire di Download Twitter Videos? Anche questo è un tool che funziona totalmente online, e che puoi aprire dal browser del tuo dispositivo mobile Android o dall’iPhone. Anche in questo caso, ti basta incollare il link e premere su Download per avere il video scaricato nella memoria del tuo telefono.