È da un bel po’ di tempo che WhatsApp possiede chat di gruppo e chat video, ma soltanto ora è aumentato il numero sufficiente di utenti con cui è possibile effettuare una chat video di gruppo. Si può anche definire come risposta al lockdown per il COVID-19, ma l’applicazione ha ora raddoppiato il numero di persone con cui è possibile fare una chat video in una volta sola.
Non è una vera e propria novità: molte aziende che possiedono un client di chat o sono una piattaforma di messaggistica hanno migliorato le loro funzionalità, con Facebook che ha persino lanciato una nuovissima applicazione. Ecco come è possibile video chattare con un massimo di otto persone su WhatsApp.
Requisiti per le video chat con WhatsApp
Siccome si tratta di una nuova funzionalità, per poterla utilizzare è necessario garantire quanto segue:
- Tutti coloro che devono essere inclusi nella videochiamata di otto persone devono eseguire l’ultima versione assoluta di WhatsApp.
- Aggiungere tutte le persone interessate ad un gruppo.
- La persona che avvia la chiamata deve avere tutti i membri del gruppo aggiunti come contatto. I partecipanti al gruppo che non sono nei contatti non possono essere inclusi nella video chat di otto persone.
WhatsApp: chat video con un massimo di otto persone
Per chattare con un massimo di otto persone, seguire i passaggi seguenti:
- Creare un gruppo, aggiungere quante persone si vogliono, ma ricordare che solo otto possono partecipare a una chat video di gruppo.
- Aprire il gruppo e toccare il pulsante di chiamata in alto a destra.
- Si aprirà un menu che elenca i partecipanti del gruppo.
- Selezionarne sette perché l’utente che avvia la video chat è l’ottavo partecipante.
- Una volta selezionati i partecipanti, appariranno i pulsanti in alto per iniziare una chiamata video o audio. Toccare il pulsante di videochiamata (videocamera) per iniziare la chiamata.
Risoluzione dei problemi
Se non si riesce ad aggiungere un utente a una chat video, assicurarsi che i partecipanti stiano eseguendo l’ultima versione di WhatsApp. Non sembra esserci alcun tipo di restrizione del dispositivo per la funzione e dovrebbe essere disponibile sulla maggior parte dei dispositivi. Se un utente esegue l’ultima versione dell’applicazione ma ha un telefono più vecchio o non esegue l’ultima versione del sistema operativo per il proprio dispositivo, potrebbe impedirgli di utilizzare questa funzione.
Se l’applicazione è stata recentemente aggiornata, provare ad uscire e poi riaprirla. Vale anche la pena riavviare il telefono per riuscire a visualizzare la funzione. WhatsApp era solito consentire la chat video con un massimo di quattro persone contemporaneamente. Ora il numero di utenti iOS e Android è aumentato fino a otto.