Molti utenti Windows si ritrovano spesso a dover fare i conti con la ricezione di email doppie su Outlook, un problema che può dipendere da un malfunzionamento del file dati della casella di posta.
Il file dati di Outlook è in formato PST e racchiude tutti i dati e le informazioni del tuo account, tra cui l’indirizzo email con i parametri annessi e le e-mail inviate e ricevute. Se non funziona correttamente, ecco che puoi ritrovarti email duplicate che dovrai provvedere a cancellare manualmente. Vediamo come risolvere.
Mail doppie outlook: i passaggi da seguire
Se stai ricevendo email doppie o triple, come prima cosa, controlla che il problema sia del tuo account Outlook, puoi farlo collegandoti al sito del tuo provider ed effettuare il login di Outlook da browser.
Se anche da qui vedi che sono presenti email doppie, il problema non è dato da Outlook ma dal collegamento con il tuo provider, che dovrai contattare per farti aiutare a risolvere. Se invece dal browser non ci sono email doppie, allora è l’account Outlook a non funzionare.
Inoltre, quando la frequenza tra invio e ricezione dei dati è impostata a meno di 5 minuti, è possibile che le e-mail vengano duplicate, questo perché Outlook elabora la richiesta del primo messaggio caricato sul server di posta e il processo di invio/ricezione successivo si avvia prima che sia terminato il precedente. Ti suggeriamo di cambiarla impostando la voce “Pianifica un invio/ricezione automatica ogni” su un valore compreso tra 15 e 30 minuti.
Come procedere
Nel file PST ci sono tutti i dati di Outlook, il primo passaggio è individuarlo, puoi farlo aprendo Outlook e andando su “File” in alto a destra e poi cliccando su Impostazioni Account per due volte.
All’interno della scheda aperta vai su “File di dati” che ti mostra il percorso completo dove è allocato il tuo file dati.
Se vuoi eliminare tutto il contenuto della casella di posta, puoi rinominare il file o crearlo nuovo, oppure, puoi decidere di spostare manualmente le mail su un altro account. I file di Outlook sono tutti presenti nella sinistra dell’account, non devi fare altro che spostare le cartelle e se ci sono sottocartelle, copia solo i file contenuti all’interno e poi crea delle cartelle dove inserirli. Fatta questa operazione puoi cancellare il vecchio file, ma prima di farlo, chiudi Outlook.
Se il tuo PC è parte di una rete LAN e gli altri dispositivi usano lo stesso account di Outlook, puoi facilmente copiare il file dati da un altro computer che funziona correttamente e incollarlo nella cartella dei file dati del tuo PC. Mi raccomando, prima di farlo, rinomina il file danneggiato per evitare conflitti.
Dopo aver copiato email e contatti, e configurato manualmente gli account per evitare trasferimenti di errori, avvia la ricezione: se Outlook scarica di nuovo le email già presenti, non preoccuparti: è normale se avevi attivato “Lascia sul server”. Per verificare che tutto funzioni, invia una nuova email da un altro dispositivo. Se Outlook la scarica solo una volta, significa che è tutto corretto.