I file in formato MBOX sono dei contenitori che racchiudono tanti messaggi di posta elettronica, all’inizio erano usato solo su sistemi UNIX, ma adesso hanno piena compatibilità con svariati software ed SO, Windows incluso.
Outlook è uno dei programmi più utilizzati per consultare la posta elettronica, ma i file MBOX non sono compatibili e non possono essere aperti di default.
Infatti, la realtà ci dice che non è possibile aprire file MBOX in Outlook; il motivo è perché l’applicazione ha il proprio formato di file chiamato PST (Personal Storage Table) in cui i dati vengono archiviati.
Ma c’è una soluzione per l’apertura di file MBOX in Outlook, molto semplice: il trucco è convertirli in PST.
Come detto sopra, PST è il formato standard di Outlook; quindi convertire file MBOX in PST è l’unica soluzione disponibile per ottenere i dati contenuti nei file MBOX in Outlook.
Come convertire file MBOX in PST
La conversione dipende da alcuni fattori: il conveter che si intende utilizzare, la dimensione dei file MBOX, il tipo di elementi all’interno dei file e così via. Soprattutto, l’applicazione di terze parti avrà il massimo impatto dal momento che la conversione richiede una certa precisione sull’integrità e sulla fedeltà dei dati.
Tra le altre cose, è importante anche che lo strumento mantenga la gerarchia delle cartelle complesse, il testo non inglese, i metadati e altri componenti complessi dei dati di posta elettronica convertiti in modo pulito e senza frammentazione.
Quindi, naturalmente, l’utente avrà bisogno del miglior file MBOX per convertirlo in PST, noi ti suggeriamo Convert MBOX to PST for Outlook.
Convert MBOX to PST for Outlook
Questo software può essere utilizzato gratuitamente anche per scopi non commerciali, è disponibile qui, ti basta effettuare il download free e al termine avviare l’eseguibile per iniziare l’installazione.
Segui tutti i passaggi e accetta le condizioni di utilizzo del programma, apponendo il segno di spunta vicino alla voce I accept the terms in the License Agreement e poi procedi, fino a completare l’installazione.
Apri il software e nella finestra clicca sull’icona delle freccia vicino al campo Open the utility manager e scegli la voce Convert MBOX to PST, poi premi sull’icona accanto alla casella MBOX file or folder with MBOX files per importare i file MBOX.
Ora clicca Convert Messages to PST data file per scegliere la cartella in cui salvare i file PST e poi conferma su RUN per avviare la conversione.
Ora puoi procedere con l’importazione dei messaggi in formato file PST su Outlook, ti basta cliccare su file e poi su Apri ed esporta e poi ancora su Importa/Esporta nella schermata successiva.
Ora clicca su Importa dati da altri programmi e controlla di aver selezionato la voce File di dati Outlook (pst) e poi premi su Sfoglia e seleziona il file PST da importare, concludi su Avanti e scegli la cartella in Outlook in cui importare i messaggi.
Aprire file MBOX in Outlook senza conversione
Per accedere ai contenuti di un file MBOX senza convertirlo in un formato compatibile con Outlook, è possibile utilizzare un visualizzatore MBOX gratuito. Questi strumenti permettono di leggere il contenuto dei file MBOX senza la necessità di conversione o dell’installazione di un client di posta elettronica specifico.
Ad esempio, il software gratuito MBOX Viewer consente di aprire e visualizzare file MBOX indipendentemente dalle loro dimensioni, senza richiedere l’installazione di Thunderbird o altri client di posta elettronica.