Tra l’arresto anomalo del sistema operativo e un crash da parte del disco rigido c’è una sostanziale differenza. Indifferentemente dal sistema operativo che si utilizza, se si blocca vuol dire che si verifica un errore logico. Invece, se il disco rigido non funziona in modo corretto, si è verificato un errore fisico. In entrambi i casi i dati sono sempre disponibili ma non accessibili. La cosa intelligente è eseguire con una certa frequenza sia il backup di tutti i file contenuti nel pc e sia creare un file immagine del sistema operativo.
Determinare cosa sta causando il crash
La prima cosa da fare è capire cosa ha causato il crash. Esiste un programma chiamato Disk Doctors Drive Manager che monitora il disco rigido e informa sui potenziali problemi prima che si verifichino. Se il pc si blocca, il sistema operativo non si avvierà. È possibile ottenere gli stessi errori se l’arresto anomalo è stato causato da un errore fisico o logico. Se, accendendo il pc, si sente un ronzio o un rumore meccanico che impedisce l’avvio del sistema operativo, è molto probabile che l’hard disk si sia danneggiato.
Guasto fisico del disco rigido
Se il crash del disco rigido è causato da un malfunzionamento dello stesso, esiste ancora la possibilità che i dati siano ancora intatti e accessibili. Come dicevo prima, il guasto fisico è solitamente accompagnato da un ronzio o da un rumore meccanico. A volte capita di confonderlo con il rumore della ventola che magari non funziona bene. Per accertarsene, basta aprire la custodia in cui è contenuto il disco rigido e ascoltarlo.
Se è ancora possibile avviare il computer ma l’hard disk fa ancora molto rumore, è comunque possibile ottenere un’immagine o la clonazione dell’unità su un nuovo disco rigido, anche se è rischioso. Evitare quindi di provare ad avviare il computer e copiare i file su un’unità esterna, poiché potrebbe causare un ulteriore stress all’hardware danneggiato. La soluzione migliore è quella di rimuovere il disco rigido e metterlo in un altro sistema per recuperare tutti i dati importanti.
Guasto logico del disco rigido
Un errore logico si verifica quando il disco rigido è integro ma non è possibile avviare il sistema operativo. Questo inconveniente può essere causato da molti fattori: un virus, un conflitto dei driver di sistema, un errore umano o un malfunzionamento del software. Quando si verifica questo tipo di errore, l’immagine del disco non servirà a nulla. Solo perché non è possibile accedere ai dati su un disco rigido arrestato non significa che non siano ancora presenti sull’unità. I dischi rigidi spesso si bloccano e il modo migliore per proteggere i dati è con un approccio proattivo, ossia tramite il backup.