Qualcuno ha violato il tuo account Google e ha rubato la password? Non preoccuparti, ci sono diverse cose che vuoi fare per recuperare il tuo profilo e mettere al sicuro i tuoi dati.
Se la password di Google è stata rubata o si pensa che sia troppo vulnerabile, è importante attivare subito tutti i sistemi di sicurezza messi a disposizione per la protezione degli account.
Anche se Google è una piattaforma molto sicura, può comunque succedere che dei malintenzionati ci provino e riescano anche a ottenere l’accesso. Vediamo, in tal caso, come agire.
Controllare se l’account Google è stato compromesso
Per capire se la password di Google è stata violata bisogna fare dei controlli, verificando se qualcuno sta davvero utilizzando l’account. Come prima cosa, suggeriamo di andare nel pannello “Le mie attività Google”, da qui è possibile monitorare ogni attività in corso collegata all’account.
Si possono controllare le Attività web e app, ma anche la cronologia delle posizione e quella di Youtube, in modo da capire se, tramite azioni qualcuno sta cercando o è riuscito a prendere possesso dell’account. Come fare? Andare su myaccount.google.com e scegliere Sicurezza > I tuoi dispositivi, qui si può verificare chi sta utilizzando l’account Google su altri dispositivi sconosciuti.
Come cambiare la password
Se si ha il sospetto che la password di Google possa essere stata rubata e utilizzata da altre persone, bisogna agire e cambiarla subito. La sezione in cui andare è Sicurezza > Password e poi inserire la nuova password che verrà subito modificata, mentre quella rubata non sarà più utilizzabile.
La nuova password dovrà essere complessa, bisogna evitare l’uso di parole troppo semplici, meglio inserire simboli combinati con numeri e lettere (maiuscole e minuscole).
Strumenti di sicurezza aggiuntivi
Oltre alla modifica della password è possibile anche attivare strumenti aggiuntivi di sicurezza, andando su Sicurezza e poi Verifica in due passaggi, e/o Passkey e token di sicurezza. Da questa pagina si può impostare l’indirizzo e-mail di recupero che sarà utile per impossessarsi di nuovo del proprio account.
Recuperare l’account Google rubato
Se non si riesce ad accedere all’account Google perché la password è stata rubata e cambiata, si può comunque tentare di riottenere il profilo tramite lo strumento di recupero dell’Account.
Cliccando sulla sezione dedicata, bisogna inserire indirizzo e-mail e il numero di telefono associato all’account, per poi seguire la procedura guidata che aiuta l’utente a ripristinare l’accesso all’account.
Il recupero è più semplice se sono stati forniti molti dati per poter permettere di portare a termine la procedura, inoltre, è consigliato usare uno dei dispositivi da cui solitamente si effettua l’accesso all’account.