Utilizziamo i social network tutti i giorni per restare in contatto col mondo, ma questo porta anche a un aumento delle opportunità degli hacker di sottrarre dati e account. Sapere come disconnettere Instagram da tutti i dispositivi può essere molto utile ad evitare situazioni spiacevoli.
Se non effetti il logout, il browser salva le informazioni di accesso e i cookie, fino a quando non verranno cancellati. Questo succede perché molte persone preferiscono fare il salvataggio dei dati per il login di Instagram, invece di inserire le credenziali ogni volta.
Ma questa scelta espone a maggior rischio di sottrazione dei dati e violazione della privacy, aumentando anche le possibilità che si verifichino accessi non autorizzati. Vediamo come risolvere.
Come uscire da tutti i dispositivi Instagram web
Se stai utilizzando Instagram su un browser puoi disconnettere tutti i dispositivi senza la necessità di cambiare la password. Ecco come fare:
- Entra su Instagram da Chrome;
- Inserisci le credenziali di accesso nei campi del login;
- Tocca l’icona del profilo e poi sulle tre linee;
- Seleziona la voce Impostazioni > Sicurezza;
- Scegli l’opzione Attività di accesso.
Qui trovi tutte le sessioni attive associate al tuo account Instagram su dispositivi, non devi fare altro che toccare i tre punti vicino ciascuna sessione e scegliere Esci.
Scollegare tutti i dispositivi Instagram sullo smartphone
Se hai un dispositivo Android o un iPhone puoi ugualmente scollegare il tuo account dai dispositivi associati e l’operazione è molto più semplice e immediata.
Apri l’applicazione e premi sull’icona del profilo, in basso a destra, poi sui tre pallini verticali che vedi in alto a destra. Nella sezione Impostazioni, scorri fino alla voce “Accesso” e completa scegliendo “Esci da tutti gli account”.
Perché è importante uscire da tutti i dispositivi?
Disconnettere Instagram da tutti i dispositivi ti aiuta a proteggere l’account e garantire la tua privacy. Ogni volta che accedi a Instagram su un telefono, tablet o computer, il tuo account può restare collegato, esponendoti al rischio che qualcun altro possa accedervi, anche senza il tuo permesso.
In particolare, è importante se hai usato dispositivi condivisi o hai perso il tuo smartphone, perché restando collegato, chiunque potrà accedere al tuo profilo e agire al posto tuo.
Disconnettendo tutto, nessuno può avere accesso ai messaggi e ai contenuti personali, le tue informazioni saranno protette. Inoltre, è anche un modo semplice per gestire meglio il tuo account, ed avere sempre il controllo su chi e dove può accedervi.
Instagram ti offre la possibilità di verificare e scollegare i dispositivi collegati direttamente dalle impostazioni di sicurezza. Farlo è un piccolo gesto che può evitare problemi più grandi e fastidiosi, come furti di credenziali o modifiche non autorizzate al tuo profilo.
Ti consigliamo di scollegare Instagram da tutti i dispositivi, soprattutto, se hai ricevuto una notifica di attività sospette sul tuo account, sintomo che qualcuno sta agendo al posto tuo.
Inoltre, può esserti utile sapere come scollegare l’account Instagram da Facebook e come cambiare la password di Instagram