Utilizziamo Whatsapp tutti i giorni per restare in contatto con amici, familiari e colleghi e, a volte, capita di avere la necessità di scrivere o inviare dei messaggi lunghissimi.
La famosa applicazione di messaggistica istantanea permette di registrare messaggi vocali molto lunghi e non pone limite per ciò che riguarda quelli testuali. Può però capitare di non avere molto tempo per riprodurre un messaggio vocale lungo o di leggerne uno testuale lasciandolo in sospeso.
Whatsapp ha introdotto una funzionalità utile per ascoltare messaggi lunghissimi e ridurre il tempo di riproduzione. Vediamo come fare.
Leggere messaggi lunghissimi di testo su Whatsapp
Quante volte hai ricevuto dei messaggi su Whatsapp molto lunghi che non sei riuscito a leggere interamente, o ne hai inviati ricevendo un visualizzato senza risposta? Questo può capitare perché non si ha il tempo materiale per leggere interamente un messaggio molto lungo e, molte persone, lo aprono per poi consultarlo in un secondo momento.
È possibile evitare questa cosa cercando di suddividere il messaggio lungo in più parti brevi, questo permette alla persona di leggere o rispondere un po’ alla volta ad alcune parti del discorso.
“Leggi di più” su Whatsapp
Quando si scrive un messaggio particolarmente lungo su WhatsApp, l’app inserisce una shortcut testuale “Leggi di più” al raggiungimento di un determinato limite di caratteri. Il collegamento viene evidenziato in azzurro e toccandolo, permette di espandere il testo e leggere tutto il messaggio.
Viene inserito dopo circa 3584 caratteri (spazi inclusi) all’interno di un unico messaggio di testo, nascondendo il resto. Questo limite si accorcia se nel messaggio sono inseriti dei caratteri speciali.
Se vuoi evitare che Whatsapp abbrevi i messaggi lunghissimi in questo modo, rendendo anche pesante la lettura dello stesso, ti consigliamo di inviare il testo in più trance.
Ascoltare messaggi lunghissimi su Whatsapp
I messaggi vocali sono tra i più utilizzati da quando l’applicazione ha deciso di inserirli tra le funzionalità. Tanti utenti li preferiscono a quelli testuali, ma può capitare di registrare vocali molto lunghi, anche di oltre 5 minuti.
Si tratta di messaggi lunghissimi da ascoltare, che è possibile abbreviare grazie alla possibilità di riprodurli a velocità x2, per dimezzare il tempo di ascolto.
Ma ci sono dei limiti di tempo nella registrazione di un messaggio vocale? Ebbene sì, Whatsapp impone la dimensione massima per i file multimediali, tra cui foto, video e messaggi vocali, di 16 MB.
Per cui se si registra un vocale che ha un peso maggiore non sarà possibile inviarlo o inoltrarlo a un’altra persona.