Come ottenere assistenza su Windows 10

Hai un computer Windows 10 e vuoi sapere come ottenere da lui l’assistenza di cui hai bisogno? Come sicuramente saprai, anche l’ultima versione del sistema operativo Microsoft dispone di un assistente virtuale che ti viene incontro in praticamente ogni tipo di necessità: che tu desideri ritrovare un determinato file, cercare una keyword specifica su Internet o dare il titolo a una canzone, Cortana, l’assistente virtuale di Microsoft, saprà come rendersi utile!

A dire il vero questa non è l’unica forma di supporto che Microsoft offre ai suoi utenti, ma è senz’altro la più immediata, simpatica e utile.

Ebbene, per azionare Cortana non devi far altro che cliccare sul campo di ricerca che si trova proprio nella barra delle applicazioni, digitarvi dentro una domanda o una parola chiave, e consultare molto semplicemente i risultati della ricerca. Se preferisci, puoi anche utilizzare il microfono del computer e dettare a voce la tua richiesta: accanto al campo dove ti viene chiesto di digitare il testo per effettuare la ricerca scritta, noterai senz’altro l’icona di un piccolo microfono. Ecco, cliccandoci sopra Windows si metterà in tuo ascolto e riconoscerà tutto ciò che gli dirai!

I risultati di ricerca restituiti da Cortana seguono un ordine ben preciso, in quanto nella parte in alto ti vengono proposte le Corrispondenze migliori, vale a dire quei risultati che il sistema ritiene essere più confacenti alla tua richiesta. Ma sappi che non è finita qui, perché oltre a tutto quanto ciò, Cortana integra anche la sezione Posso aiutarti? che se azionata ti fornisce una guida passo-passo riguardo una eventuale operazione da compiere!

Leggi Anche  Velocizzare Windows 10

Come dicevamo, a parte Cortana ci sono altre forme di assistenza integrate nel tuo computer. Parliamo tuttavia di forme di supporto che nulla hanno a che vedere con Cortana perché non si basano sull’intelligenza artificiale, ma prestano semmai un servizio molto più classico. Per esempio l’app Assistenza ti permette di ottenere supporto tramite chat, chiamata telefonica o forum. Altrimenti esiste Assistenza rapida che consiste in un sistema di assistenza remota e che quindi presuppone l’intervento di una persona terza.