Come cifrare un messaggio (e proteggersi dagli sguardi indiscreti)

encrypt easy

Chiunque di noi si ritrova a dover combattere con parenti e amici impiccioni, che cercano di sapere tutto di noi, anche quello che magari vogliamo che rimanga privato. Perché tra fratelli, cugini e amici, per quanto ci si possa voler bene, restano comunque delle “zone grigie” che non vogliamo vengano infrante. Ecco allora che si comincia a correre ai ripari, alla ricerca di un sistema che possa tutelare al meglio la nostra privacy. Ebbene, almeno per quel che riguarda mail e messaggi possiamo fare qualcosa.

Ormai, infatti, esistono validi servizi che ci aiutano a segretare i messaggi scambiati via Internet e a renderli così inaccessibili agli sguardi di terzi. Uno di questi tool è Encrypt Easy, ottimo per cifrare facilmente sia lettere che interi messaggi in maniera tale che il testo appaia solo e soltanto a chi conosce la password utile per decifrarli. Chi ha la “chiave di accesso” può leggere i testi in maniera pura: a tutti gli altri invece appariranno righe di codice francamente incomprensibili.

Il bello di Encrypt Easy è che permette di fare tutto ciò senza installare alcunché sul computer. Per utilizzarlo basta infatti collegarsi al sito ufficiale e digitare il messaggio che si vuol criptare nell’apposito campo di testo (presente sotto la dicitura “Enter text which you would like to encrypt or decrypt”). Tra l’altro si può decidere anche di formattare il testo secondo i propri gusti e le proprie necessità avvalendosi del grassetto, del corsivo, delle dimensioni variabili e dei font a disposizione. Quindi si completa il testo, si digita la password necessaria per lo sblocco e si clicca su “Encrypt”.

A questo punto che si fa? Molto semplicemente si copia il codice comparso a fondo pagina e lo si invia al destinatario via mail, Facebook, Messenger o quant’altro. Ovviamente ricordatevi di girare al vostro amico anche la password, altrimenti neanche lui sarà in grado di decifrare il codice!

Leggi Anche  Windows e Ubuntu, unione di fatto!

Il destinatario, dal canto suo, dovrà seguire la vostra stessa identica procedura: sarà sufficiente incollare il testo nel campo presente sul sito ufficiale, digitare la password di sicurezza e cliccare su “Decrypt”. Et voilà, il gioco è fatto!