Canonical annuncia Ubuntu Edge, lo smartphone con l’Open Source

Ubuntu Edge Phone

Canonical, tramite la pagina Facebook di Ubuntu ha annunciato il lancio di Ubuntu Edge, lo smartphone equipaggiato con il sistema operativo Open Source basato su Linux.

Non si tratta di un solito smartphone, infatti sembra che sia un device intermedio tra potente Smartphone e un computer, basti notare la qualità dell’hardware e dei materiali.

Ubuntu Edge Sarà equipaggiato, oltre che all’omonimo sistema in versione Mobile, anche di Android (anche questo basato sul kernel Linux) pertanto sarà presente un dualboot.

Inoltre sarà presente la connettività HDMI grazie al quale, collegato ad un monitor, sarà possibile utilizzare anche Ubuntu Desktop (la classica versione utilizzata per pc). Quindi avremo tre sistemi in un unico dispositivo.

Leggi anche  Ubuntu arriva anche sui tablet!

Per la realizzazione di questo dispositivo, Canonical ha avviato una raccolta fondi. Se i fondi raccolti raggiungeranno i 32 milioni di dollari entro il 21 Agosto 2013, verrà avviata la produzione degli Ubuntu Phone. Se desiderate dare un contributo potete potete recarvi al sito Indiegogo.

Passando alle Caratteristiche Tecniche:

  • Dual boot Ubuntu mobile OS e Android
  • Integrazione completa con Ubuntu desktop PC quando si utilizza una dock
  • CPU multi-core, 4GB RAM, 128GB di memoria interna
  • Display da 4.5″ e risoluzione 1,280 x 720 HD, cristallo di zaffiro
  • Fotocamera posteriore da 8MP, anteriore da 2MP
  • Dual-LTE, dual-band 802.11n Wi-Fi, Bluetooth 4, NFC
  • GPS, accelerometro, gyro, sensore di prossimità, bussola, barometro
  • Altoparanti Stereo con HD audio, due microfoni, rimozione del rumore
  • MHL, 3.5mm jack
  • Batteria con tecnologia Silicon-anode
  • Dimensioni di 64 x 9 x 124mm

Quindi, come già detto, se i fondi raggiungeranno la quota sopracitata e il progetto partirà, Ubuntu Edge verrà commercializzato ad un prezzo di 810$, a partire da Maggio 2014. È probabile quindi che Edge avrà Ubuntu Mobile 14.04 LTS quindi con supporto di 3 anni.

Leggi anche  Ubuntu, developer preview per la famiglia Nexus

Add Comment


x

Altro da Informaticaprod

Fotografia professionale su iPhone, sogno o realtà?
Il comparto fotografico di iPhone è da sempre al top, e questo ce lo confermano i recenti investimenti sullo sviluppo di nuove tecnologie. Ep...
Apple, uno nuovo laboratorio per nuove fotocamere
Molte volte, se si chiede ad un utente iPhone perché lo ha acquistato, questo ci risponderà che lo ha fatto per la fotocamera. In effetti Apple t...
Più sicurezza per Whatsapp Web
Inutile rispiegare come il gap tra Telegram e Whatsapp sia, al momento, enorme, eppure l'app di messaggistica di Mark zuckerberg pare voler, ...
powered by RelatedPosts