Recensione di Windows 8

Bene. Ci siamo. Oggi è uscito Windows 8 in via ufficiale. Ed ecco qui la tanto promessa recensione di Windows 8.

Se n’è parlato in tutti i modi, la mossa più azzardata di Microsoft, l’ennesimo flop, il mioglior OS dopo Windows 95 e XP ecc. ecc, ma com’è questo Windows 8? In una semplice parola, SPETTACOLARE. Il mio vecchio Acre Aspire 5536 è letteralmente rinato.

Procediamo con ordine.

Interfaccia Metro

Sicuramente questo è il punto più difficile da spiegare, ma anche la fase più peggiore da affrontare non appena lo si installa.

L’ambiente di lavoro per eccellenza è questo. Non ci sono mezzi termini, è vero, l’inizio è un pochettino difficile, ma già dopo una settimana, l’odio infondato che si ha, un pò per pregiudizio, un pò per altri motivi, svanisce e si finisce per amare l’interfaccia, non si avverte più la mancanza del pulsante Start, si finisce per usare l’interfaccia Metro come predefinita ed abbandonare la Desktop.

Bisogna innanzitutto capire che non tutto ciò che è diverso è sbagliato, bisogna capire come funziona. L’interfaccia sviluppata da Microsoft ed adottata sia su Windows 8 che su Windows Phone, con live titles, è matematicamente perfetta. Si può organizzare tutto tenendo in ordine ogni singola applicazione. Non c’è bisogno di Widget, bastano i live titles. E poi parliamoci chiaro, l’interfaccia è graficamente accattivante. Oltre ciò, a differenza di Aero non spreca molte risorse quindi tutta la potenza è concentrata su altro.

Leggi anche  eyeOS, una vecchia rivoluzione

Windows Store e Cloud

Quel che salta subito all’occhio, non appena installato il nuovo OS, è la richiesta di inserire un proprio ID Live per accedere allo Store, con migliaia di applicazioni sviluppate tramite un SDK che funziona (a differenza di Android ed alle volte iOS) come deve, ed avere i propri file disponibili su ogni computer equipaggiato con Windows 8 (tramite un semplice login) grazie a SkyDrive.

Il tutto non è obbligatorio, ma è una gran bella comodità.

E l’ambiente Desktop?

Ed il buon vecchio Desktop che fine fà? Io direi che rimane liddovè (l’errore grammaticale da enfasi 🙂 ) per i fedelissimi o per alcune cose che la nuova interfaccia non può fare per forza di cose.

Abbiamo infatti l’esplora-risorse con l’interfaccia Ribbon che offre tante opzioni direttamente sotto il cursore nonché un ottima navigazione ed interazione tra le cartelle. Infatti una funzione di Windows 8 che pochi conoscono è quella grazie alla quale è possibile spostare file da una cartella all’altra, fino a 7 sub cartelle, semplicemente spostando il file di nostro interesse sul link (dalla omnibar di Ribbon) d’appartenenza.

Leggi anche  3 milioni a chi buca Chrome OS

 

 

 

 

 

 

Prestazioni

Sulle prestazioni ho poco o niente da dire. Semplicemente natu’ livell’ (un altro mondo). Davvero. L’indice prestazioni rimane quasi invariato da Windows 7 a Windows 8 RP (nella RTM ancora non ho provato, ma credo vari di poco anche li), tuttavia qui riesco ad usare Photoshop CS6 con il liquify, cosa che con la precedente release era davvero impossibile.

Oltre ciò l’avvio, grazie all’ Hybrid boot è di gran lunga più veloce. Prima tra boot e login ( e quindi reale utilizzo del pc) avevo, con cronometro alla mano, 54.29 secondi, ora in 30,6″ riesco ad usare già il pc. Un risultato fenomenale. D’altronde era lecito aspettarselo, uno dei principali problemi di Windows è sempre stato questo.

 

 

 

 

 

Ergo?

Ergo est. Non una parola di più, ha tutte le carte in regola per essere il miglior sistema operativo al mondo, ed io credo che lo sarà.

Questa era la nostra recensione di Windows 8, spero vi sia piaciuta e che possa guidarvi nell’acquisto (o meno) del nuovo sistema operativo di Microsoft.

Add Comment


x

Altro da Informaticaprod

Windows e Ubuntu, unione di fatto!
Dopo gli svariati avvenimenti riguardanti Windows 8, Ubuntu ed il dual-boot tra di essi, si sono susseguiti vari "occhiolini" tra Microsoft e...
Velocizzare Windows 10 EP.3
Velocizzare Windows 10, il terzo episodio. Benvenuti al terzo appuntamento con "Velocizzare Windows 10", la nostra guida che vi permette d...
Velocizzare Windows 10 EP.2
Come promesso ecco il secondo episodio della guida per Velocizzare Windows 10. Come dicevamo nella scorsa puntata, alle volte può tornare uti...
powered by RelatedPosts