Dati delle vendite dei sistemi operativi in Europa: sale Android, scende Windows Phone

Salve a tutti, mi presento, sono Giovanni Arestia, un nuovo articolista di Informaticaprod.it. Sicuramente qualcuno di Voi lettori mi conoscerà perché ho scritto articoli per altri siti internet, ma ora eccomi qui. Allora inizio subito con una notizia che riguarda dati di vendita; recentemente la società di ricerca Kantar Worldpanel ha pubblicato un report nel quale viene analizzato il mercato dei sistemi operativi (OS) a livello mondiale ed il market share che ciascuno di questi registra mese per mese. In particolare, è stato effettuato un focus sull’andamento del sistema operativo Windows Phone nel continente europeo. Secondo gli ultimi calcoli, è venuto fuori che Windows Phone mostra alcuni sintomi di affanno rispetto alla concorrenza, nonostante la recente acquisizione di Nokia da parte di Microsoft ed il lancio di una gamma di nuovi smartphone con OS Windows Phone 8.1, tra cui i modelli Nokia Lumia 630Lumia 635 e Lumia 930.  

In Italia, considerata uno dei mercati chiave dell’OS mobile di Microsoft, la contrazione registrata è stata forte: nel marzo 2014, il market share detenuto è del 13.9%, in calo del 3.1% rispetto al valore di inizio anno. E’, però, sempre di un punto percentuale più in alto dell’OS proprietario di Apple, ovvero iOS.

Italia: gennaio 2014

Italia: gennaio 2014

Italia: marzo 2014

Italia: marzo 2014

Anche in altri mercati europei la riduzione rispetto a gennaio 2014 è stata importante, e a beneficiarne è soprattutto il sistema operativo di Google, Android-1.3% in Francia-2.3% in Spagna-2.2% in UK e-0.2% in Germania

Francia: gennaio 2014

Francia: gennaio 2014

Francia: marzo 2014

Francia: marzo 2014

Spagna: gennaio 2014

Spagna: gennaio 2014

Spagna: marzo 2014

Spagna: marzo 2014

UK: gennaio 2014

UK: gennaio 2014

UK: marzo 2014

UK: marzo 2014

Germania: gennaio 2014

Germania: gennaio 2014

Germania: marzo 2014

Germania: marzo 2014

Secondo Kantar Worldpanel, la causa della contrazione sarebbe da ricercare nella carenza di modelli di smartphone appartenenti alla fascia medio-bassa, in cui Android si mostra generalmente aggressivo con il lancio di diversi device dalle buone prestazioni e dal prezzo contenuto. Si pensi ad esempio al grande successo registrato da Motorola in UK e in linea di massima anche in tutta Europa, con il lancio del modello Moto G.

Leggi Anche  Samsung Galaxy S4 prende fuoco! L'azienda coreana rifiuta la sostituzione

“Windows ha avuto una partenza difficile quest’anno a causa della dura competizione tra gli entry-level di Nokia con i prodotti Android di fascia bassa di Motorola, LG e Samsung”, ha affermato Dominic Sunnebo di Kantar.

Nei prossimi mesi la strategia adottata dal nuovo corso di Nokia all’interno di Microsoft dovrà certamente tenere in considerazione tanto il lancio di smartphone top di gamma al fine di tenere alta la reputazione del brand, quanto la realizzazione di smartphone di fascia medio-bassa, principali responsabili dell’aumento di profitti delle aziende del settore.