Google elimina YouTube da iOS 6 beta 4. Perché?

Come vi avevamo annunciato qualche ora fa iOS 6 Beta 4, il debuttante OS mobile targato Apple, è stato reso disponibile agli sviluppatori. Ma manca l’icona di YouTube, il tubo di condivisione video ormai parte di Big G. Perché?

La sorpresa, che nessuno, neppure i fanboy di una e l’ altra sponda, si sarebbe mai aspettato, è stata giustificata sia da Google che da Apple con la scadenza del contratto di licenza.

Molti grideranno al miracolo per l’ effettiva vecchiaia dell’ applicazione che non permetteva nulla se non ché, appunto, la visualizzazione dei video, a differenza della versione per Android che integra una “galassia” di funzioni davvero interessanti.

Leggi anche  Galaxy S3 e iPhone 5 a confronto

La rimozione della celebre App presente sin dalla notte dei tempi in iOS è stata, come già sottolineato, giustificata dalla scadenza del contratto di licenza anche se secondo le dichiarazioni di Cupertino e Mountain View riportate a The Verge, celeberrimo portale dedicato ad Apple, le motivazioni sono ben altre e la decisione sarebbe stata presa dal colosso big G. Sembrerebbe, infatti, che le dal momento che le Api di YouTube, a differenza di quelle di Maps, sono gratuite, una licenza è improbabile. Ad avvallare la tesi secondo la quale sarebbe stata una decisione presa da Google sono le dichiarazioni della Mela e di Mountain View:

“Apple: “La nostra licenza di includere l’applicazione Youtube in iOS è finita. I nostri utenti possono usare YouTube dal browser Safari e Google sta sviluppando una nuova applicazione YouTube da pubblicare in App Store.

Google: “Stiamo lavorando assieme ad Apple per essere sicuri di offrire la migliore esperienza di YouTube possibile agli utenti iOS”.

YouTube ha deciso di non favorire più lo sviluppo di applicazioni di terze parti. La loro strategia è cambiata. Ora vogliono controllare di più il loro destino.”

Questo significa che Google vuole prendere in mano lo sviluppo per offrire le stesse potenzialità che la versione per il robottino verde offre da tanto tempo.

Leggi anche  iOS 7.x Jailbreak untethered, guida per tutti i device

 

 

Add Comment


x

Altro da Informaticaprod

Fotografia professionale su iPhone, sogno o realtà?
Il comparto fotografico di iPhone è da sempre al top, e questo ce lo confermano i recenti investimenti sullo sviluppo di nuove tecnologie. Ep...
Apple, uno nuovo laboratorio per nuove fotocamere
Molte volte, se si chiede ad un utente iPhone perché lo ha acquistato, questo ci risponderà che lo ha fatto per la fotocamera. In effetti Apple t...
Più sicurezza per Whatsapp Web
Inutile rispiegare come il gap tra Telegram e Whatsapp sia, al momento, enorme, eppure l'app di messaggistica di Mark zuckerberg pare voler, ...
powered by RelatedPosts