Opera Mini: caricamento pagine internet velocissimo su iPhone

Quante volte abbiamo usato Safari sul nostro iPhone in 3g o ancora peggio in edge per caricare delle pagine WEB, ma poi aver desistito per l’ evidente lentezza del browser targato Apple? C’è una soluzione. Si chiama Opera Mini e si basa sul cloud.

Approvato nell’ App Store solo poco tempo fa, subito ha riscosso un grande successo tra gli utenti per la soprendente velocità nel caricamento delle pagine WEB. Con i sui pochi megabyte di peso è l’ unico browser per iOS che non usi WebKit surrogati di Safari. Si chiama Opera Mini!

L’ applicazione permette un caricamento dei siti 6 volte più rapido grazie ad un idea semplice ma geniale. Invia i dati ad un server esterno che li comprime sino al 90% per poi inviarli all’ iDevice che dovrà decomprimerli e visualizzarli .

Leggi anche  iOS 7 beta 2 rilasciato ufficialmente

Opera mini è il primo e, se non erro, unico vero client HTML alternativo a Safari approvato da Apple.

Oltre ad essere veramente scattante e rattivo nel caricamento della grafica il software risulta piuttosto veloce nello zoom con il double touch. Ma a differenza di Safari il mini browser è meno preciso e soprattutto non carica bene tutti i siti in modo ottimale. Ad esempio Informaticaprod nella sua versione mobile viene caricato completamente sproporzionato. Oltre ciò il font è davvero orrendo.

Tuttavia la navigazione a tabelle e l’ estrema intuitività dell’ interfaccia grafica fanno di Opera Mini un applicazione veramente funzionale. Soprattutto per i possori dei vecchi device che hanno qualche problema con la connessione ad internet.

Leggi anche  [Sondaggio]WWDC 2013, Apple è ancora in grado di innovare ed innovarsi?

L’ applicazione è compatibile con iOS 3.0 e successivi, è scaricabile ovviamente dall’ App Store,è gratuita, è in lingua italiana e pesa decisamente poco(3.3 MB). Opera Mini è più funzionale quando siamo alla ricerca di qualcosa in fretta. Ma quando vogliamo un esperienza più UserFriendly non ci resta che usare il buon vecchio (e lento) Safari. Lascio a voi ulteriori commenti.

Per quanto concerne Android, farò una recensione non appena mi tornerà indietro il Galaxy Ace dall’ assistenza.

[button url=”http://itunes.apple.com/us/app/opera-mini-web-browser/id363729560?mt=8#” ]Opera Mini iTunes[/button]

 

Add Comment


x

Altro da Informaticaprod

Fotografia professionale su iPhone, sogno o realtà?
Il comparto fotografico di iPhone è da sempre al top, e questo ce lo confermano i recenti investimenti sullo sviluppo di nuove tecnologie. Ep...
Apple, uno nuovo laboratorio per nuove fotocamere
Molte volte, se si chiede ad un utente iPhone perché lo ha acquistato, questo ci risponderà che lo ha fatto per la fotocamera. In effetti Apple t...
Più sicurezza per Whatsapp Web
Inutile rispiegare come il gap tra Telegram e Whatsapp sia, al momento, enorme, eppure l'app di messaggistica di Mark zuckerberg pare voler, ...
powered by RelatedPosts