Linux c’è pure su Windows!

Gli utenti che scelgono linux, lo scelgono per la shell, ossia la riga di comando, che permette di fare cose, come trovare le chiavi wpa di una rete (descritta in QUESTO articolo), che la riga di comando di windows (dos, descritto in QUESTO e QUESTO articolo). Tuttavia, windows è più usabile di linux per gli utenti meno esperti, ma se volessimo usare i pregi di Linux, insieme all’usabilità di “Finestra” come possiamo fare? Non preoccupatevi non vi aspetta nulla di tanto arduo e laborioso, solo una semplice installazione. Ma come si chiama questo “prodigioso” software?!? Il Software si chiama Cygwin. Ma diamo bando alle ciance e passiamo subito ad essere operativi.

Per un corretto funzionamento di questo emulatore della shell unix, abbiamo bisogno di Java jdk installato (non ditemi che non sapete farlo perché si tratta di un semplice setup reperibile QUI. Installato JDK, passiamo alla parte più geek: L’installazione effettiva di cygwin.

Per prima cosa scarichiamo l’emulatore completo da QUI. A Download copleto dezippiamo i tre files in una cartella e lanciamo il setup con i privilegi di administrator (tasto destro—> Run As Administrator), dunque scegliamo ” Install From local directory” e installiamola in c:/cygwin per poi facilitare l’utilizzo quando la andremo ad utilizzare. Selezioniamo per quali utenti del pc installare il software e scegliamo la cartella nella quale abbiamo dezippato lo .zip che precedentemente abbiamo scaricato. Vedrete caricarsi la barra verde e alla fine uscirà una nuova finestra. (Select Packages)
Dovrete a questo punto cliccare sul primo Default quello accanto ad ALL cosi cambierà in Install tutte le librerie elencate con il + da Accessibility a X11. Ora cliccare in basso a sinistra su Avanti.
Vedrete avanzare l’installazione. Attendete la fine dell’installazione.

Leggi Anche  Come eliminare account Instagram

Bene adesso finito cio cosa possiamo farcene di un emulatore della shell unix? Beh le possibiltà sono davvero infinite ad esempio possiamo creare delle customs rom per i cellulare andoird come QUESTE che sono per lo Smart 858, seguendo QUESTA guida.