Come registrare le chiamate su Skype in modo gratuito

skype

Per motivi di lavoro o personali avete bisogno di registrare le chiamate Skype? Nessun problema, perché ormai assolvere a questo tipo di compito è diventato un vero e proprio gioco da ragazzi. Al momento il client non supporta questa funzione, per cui dovete rivolgervi necessariamente a un programma di terze parti.

Uno dei più validi in questo senso è Callnote, e non lo è solamente perché offre una versione free piuttosto completa ed efficiente, ma anche perché si presta perfettamente all’utilizzo da parte di tutti. Callnote è infatti molto semplice, pratico e intuitivo, nonché compatibile con sistemi operativi Windows e MacOS. Ovviamente c’è anche una versione a pagamento che è ancora meglio di quella free, in quanto dispone di funzionalità extra. Diciamo però che pure nella sua versione gratuita, Callnote sa indubbiamente il fatto suo!

Come dicevamo, questo programmino è perfetto per registrare sia chiamate che video tramite Skype. Peccato per la mancanza della versione in italiano, anche se c’è da dire che la praticità dell’interfaccia non fa sentire poi molto questa mancanza. Per farlo funzionare infatti non c’è bisogno di fare chissà quale procedura: una volta accertati che risulti aperto contestualmente a Skype, non vi resterà che premere sul tasto di registrazione per cominciare a tenere traccia delle vostre conversazioni audio/video (poi sarete voi a decidere se registrare solo alcune chiamate o se settare questa impostazione come di default per tutte le calls future).

Un altro programma valido per registrare videochiamate Skype è Video Call Recorder for Skype, che come dice il nome stesso memorizza le vostre conversazioni in modo quanto più efficiente. Ciò che ci piace di questo software, oltre ovviamente a quello che fa e a come lo fa, è la qualità delle registrazioni, di un livello indubbiamente alto (se non altro rapportato al tipo di programma di cui stiamo parlando, e di conseguenza alla sua gratuità).

Leggi Anche  Windows 8.1, KMS attiva tutto. All’infinito.

Insomma, di alternative per muovervi in questo senso ne avete a volontà: sta solo a voi decidere se sfruttarle appieno! E’ comunque probabile che i prossimi aggiornamenti di Skype introdurranno la funzione di registrazione direttamente nella piattaforma (anche perché francamente non si capisce il motivo per cui manchino…).