Come entrare nel modem TIM da Windows e MAC

modem timHai attivato da poco una nuova linea TIM ma non sei in grado di configurare correttamente il modem? Nelle righe che seguono vedremo come impostare il modem TIM in pochi semplici passi. La prima cosa che devi fare per entrare nel modem TIM e configurare tutto ciò che c’è da configurare, è reperire l’indirizzo IP relativo al pannello di amministrazione. L’operazione può esser fatta sia con connessione wireless che con cavo Ethernet, ma per tutta una serie di questioni che non stiamo a spiegare sarebbe preferibile farlo col cavo diretto!

Fatta salva questa premessa, quello che devi fare ora è aprire un qualsiasi browser, sia esso Chrome, Firefox o Safari, e digitare nella barra di ricerca un apposito indirizzo: l’indirizzo è http://modemtelecom se stai navigando con fibra ottica, mentre è http://alicegate se stai utilizzando una normale connessione ADSL. Considera che può capitare che questi indirizzi non funzionino a dovere, per cui, in quel caso, prova digitando 192.168.1.1 oppure 192.168.0.1.

Per la serie “gli inconvenienti sono sempre dietro l’angolo”, sappi che neanche questi due indirizzi potrebbero funzionare. In quel caso è altamente probabile che tu debba ricorere all’indirizzo riportato sull’etichetta che trovi appiccicata sul dispositivo: molti modem/router riportano l’indirizzo esatto in questa etichetta o, in linea di massima, nel manuale utente che si trova nella confezione. C’è comunque un’ultima spiaggia per entrare nel modem TIM.

Se tutti i tentativi precedenti non sono andati a buon fine puoi provare ad individuare tu stesso l’indirizzo per l’accesso. Per farlo devi metterti davanti al computer e digitare il comando “cmd” nel menù di ricerca Start. A quel punto si aprirà una finestra nera, al cui interno dovrai digitare il comando “ipconfig” seguito dal tasto Invio. In questo modo otterrai la lista degli indirizzi collegati alla tua connessione, e quello relativo al tuo modem è quello che ha accanto a sé la dicitura “Gateway predefinito”.

Leggi Anche  Come scaricare video da Twitter in modo semplice e veloce

Se invece stai entrando da Mac, per trovare l’indirizzo da cui poter accedere al pannello di amministrazione devi andare su Preferenze di Sistema e selezionare la voce Rete. Nella finestra che si aprirà dovrai selezionare il nome della tua connessione, cliccare su Avanzate e selezionare la scheda TCP/IP. In quella finestra, a fianco alla voce Router, troverai quindi l’indirizzo associato al tuo modem.